Per stimolare una partecipazione attiva
I percorsi alla Comunità L’Ancora sono supportati da precise attività riabilitative.
Colloqui individuali - approccio motivazionale
I colloqui sono condotti secondo la metodologia del Colloquio Motivazionale, approccio riconosciuto tra i più efficaci dalla Comunità Scientifica e Strumento terapeutico portante del nostro metodo.
Alcuni importanti obiettivi sono i seguenti:
- Favorire la partecipazione delle persone al proprio processo di miglioramento;
- Aiutare la ri-scoperta e ri-attivazione delle più importanti risorse\qualità individuali;
- Individuare l’origine e la natura delle sofferenze specifiche;
- Investire le energie necessarie per modificare gli atteggiamenti e i comportamenti che mantengono la sofferenza;
- Favorire l’accettazione delle condizioni di vita non modificabili;
- Trovare e favorire nuove strategie orientate al mantenimento del benessere acquisito.
Gruppi terapeutici e gruppi tematici
I Gruppi Terapeutici sono previsti per tutti gli ospiti residenti nelle nostre strutture. Si differenziano per anzianità di percorso, appartenenza ai diversi Moduli, obiettivi, contenuti e metodologia.
I gruppi Tematici vengono effettuati in base alle contingenze, ai bisogni, alle realtà in essere.
In tutti i gruppi si vuole favorire, fra le altre cose, la condivisione con i pari, il senso di appartenenza, l’aiuto reciproco attraverso le competenze degli ospiti stessi, il sostegno da parte delle persone che si riconoscono nelle stesse problematiche, l’ascolto non giudicante, la capacità di condividere e discutere in modo costruttivo senza imporre il proprio volere agli altri.
Seminari
Le persone attraverso i seminari possono ampliare e approfondire argomenti utili e necessari per il raggiungimento dei propri obiettivi.
I seminari possono essere tenuti anche da ospiti della Comunità, o ex ospiti.
Attività occupazionali
- Servizio di Cucina e dispensa
- Servizio di Lavanderia e stireria
- Servizio di Pulizie
- Servizio di Manutenzione interna ed esterna
- Laboratorio di sartoria
Attraverso le attività lavorative si vivono “esperienze di ruolo”, in cui relazionarsi con altre persone e collaborare insieme a uno scopo comune. Si sviluppano competenze specifiche, abilità creative e si apprendono strumenti necessari per la vita quotidiana in autonomia (per il lavoro, le relazioni, il tempo libero).
Nelle attività strutturate, inoltre, ogni residente può manifestare, osservare e riconoscere le proprie attitudini e il proprio comportamento, fare esperienza della propria affidabilità, impegnarsi per migliorare se stesso e l’ambiente circostante.
Colloqui per i familiari
Queste attività hanno l’obiettivo di affrontare alcune tematiche legate alle relazioni familiari a sostegno del percorso terapeutico, e vengono svolte solo se viene dato il consenso dall’ospite.
Sostegno all'inserimento lavorativo
Inoltre, con le Cooperative Sociali di Inserimento Lavorativo aderenti al Consorzio Solco, è in atto un protocollo operativo per una media di 5 nostri inserimenti lavorativi fino alla durata di 1 anno, regolati dalla L.R. Emilia Romagna n.7 /2013.
Alcune azioni che sviluppiamo sono le seguenti:
- L’analisi delle competenze pre-lavorative e lavorative
- La formazione all'uso delle piattaforme informatiche nella ricerca delle offerte di lavoro e la candidatura e supporto formativo alla redazione dei Curricula Vitae
- La mappatura delle offerte del territorio in collaborazione con il Servizio di Inserimento Lavorativo (SIIL) e d il Consorzio Fare Comunità di Ravenna
- Progetti di formazione al lavoro con i Centri di Formazione Professionale di IRECOOP Emilia Romagna e ALFA CFP - Centro di Formazione professionale Opera Diocesana Giovanni XXIII
Il laboratorio offre spazi e materiali per attività occupazionali, creative e non, che permettono di migliorare il benessere psicofisico attraverso l’espressione manuale e la condivisione.
È inserito in un programma settimanale strutturato con attività guidate, che sostiene ogni individuo nella continua scoperta di se stesso, nel miglioramento dell’autostima, e nella ricerca delle personali risorse creative.
Lo scopo del progetto Cineforum è promuovere il benessere attraverso un’attività culturale ludica che possa intrattenere gli ospiti e stimolarli a condividere con gli altri pensieri, emozioni, idee, opinioni post visione.
È uno spazio settimanale strutturato che aiuta, attraverso la visione di un film, a comprendere, esprimere e gestire le proprie emozioni, e permette lo scambio e la condivisone di storie, vissuti e pensieri e dunque la socializzazione tra i ragazzi.
Per Kung Fu Tradizionale si intende l’insieme di arti marziali di origine cinese, il cui comune scopo è la crescita personale dell’individuo.
Il principale obiettivo è migliorare le abilità del praticante sia da un punto di vista fisico che psicologico. Questa pratica è assimilabile non solo a uno sport, ma a un complesso percorso psicomotorio.
Le lezioni di Kung Fu hanno delle chiare regole, che implicano una interazione sociale rispettosa nei confronti dei propri compagni e dell’operatore.