Comunità di recupero gratuita con percorsi individualizzati
Da 40 anni, la Comunità di recupero L’Ancora opera in Emilia-Romagna per supportare chi soffre di dipendenze, presenti o passate.
L’Ancora offre percorsi di cura personalizzati e individualizzati con l’obiettivo di raggiungere il miglior compenso psicofisico possibile.
I percorsi, valutati sempre insieme ai Servizi Territoriali per le Dipendenze – SerD di appartenenza della persona che ha bisogno di aiuto, sono flessibili, quindi adeguati anche a persone che lavorano e con una rete sociale stabile
L’Ancora: comunità di recupero attiva in Emilia-Romagna dal 1982
La nostra Comunità viene fondata nel 1982, come Centro Ravennate di Solidarietà (Ceis Ravenna). Da questo momento resta sempre presente ed attiva sul territorio. Sin dalla sua nascita aderisce alla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (Fict), di cui era Presidente Don Mario Picchi (il fondatore del Ceis di Roma), e utilizza come metodo di riferimento il “Progetto Uomo”.
Nel 2007 consegue l’Accreditamento Sanitario Regionale.
Oggi la Comunità L’Ancora è gestita dalla Cooperativa Sociale Progetto Crescita di Ravenna, che è socia del Consorzio Solco Ravenna e Confcooperative Romagna.
Servizi per la riabilitazione di tossicodipendenti e alcolisti
In particolare, L’Ancora opera negli ambiti di:
Abuso di alcol
Abuso di sostanze stupefacenti
Dipendenze patologiche e non
Misure alternative al carcere
Particolari bisogni sanitari
Marginalità sociale
Carcerazione correlata a condizione di tossicodipendenza
Aggravamento della conflittualità familiare e o di coppia
Sofferenze psichiatriche correlate all'uso di droghe
Instabilità economica, abitativa, lavorativa
Condizioni di disagio psicofisico
Progettazione di percorsi di reinserimento sociale
Potenziamento rete dei Servizi coinvolti nella cura
La nostra mission: non solo comunità di recupero o centro per alcolisti
L’Ancora è molto più di una comunità di recupero o un centro per alcolisti. I nostri percorsi di recupero individualizzati vanno oltre il lavoro sulle dipendenze, puntando invece a:
✓ Promuovere il protagonismo delle persone nella definizione e nella realizzazione del loro “Progetto di Vita”, coinvolgendo sistematicamente i Residenti in tutte le fasi di scelta del proprio percorso di crescita.
✓ Proporre Servizi Terapeutico Riabilitativi integrati, e non singole prestazioni, volti a una presa in carico globale delle persone, attraverso l’integrazione tra Servizi di ascolto e prima accoglienza (bassa soglia), Servizi Terapeutico Riabilitativi e Servizi di Accoglienza residenziale e sostegno all’inclusione sociale.
✓ Proporre un approccio alla Progettazione individualizzata di tipo biopsicosociale, mantenendo attiva un’Equipe multiprofessionale e multidisciplinare che collabora in modo strutturato con i Servizi Invianti di riferimento in tutte le fasi della presa in carico, garantendo trasparenza e condivisione delle scelte e misurabilità dei risultati;
✓ Perseguire la reale inclusione lavorativa e sociale delle persone anche attraverso l’azione di rete e la collaborazione strutturata tra cooperative sociali di Tipo A e B, con le altre Organizzazioni sociali del Territorio e con il sistema imprenditoriale locale.
✓ Perseguire il costante aggiornamento organizzativo e l’innovazione metodologica attraverso lo studio e l’applicazione di metodologie scientificamente validate.
✓ Stimolare la partecipazione attiva e la collaborazione con l’associazionismo e il volontariato.