L’attività è Accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale, ed è organizzata come Modulo interno alla Comunità L’Ancora. Dispone dei locali e delle attrezzature richiesti in materia di autorizzazione al funzionamento. In particolare si segnalano gli spazi interni destinati alla socializzazione e all’informatica, l’ampia zona verde circostante la Comunità e i campi da calcio e da pallavolo.
Questo servizio offre supporto alla disintossicazione, disuassefazione dalle sostanze, monitoraggio terapie, eventuale riduzione delle stesse (stabilizzazione).
Il Modulo COD è caratterizzato da un’alta intensità di intervento, e prevede:
Immediata Presa in Carico Sanitaria
Periodo di osservazione
Elaborazione di una prima diagnosi psico-sociale
Elaborazione di un Progetto di Trattamento
In fase avanzata del periodo COD sarà somministrato il test MMPI.
Al termine del periodo sarà redatta e consegnata al Servizio Inviante una relazione conclusiva.
Modalità operative specifiche
All’occorrenza si esegue detossicazione farmacologica con il monitoraggio settimanale del Medico Psichiatra in Struttura.
Viene eseguita Valutazione e/o rivalutazione Psicodiagnostica a tutti gli utenti inseriti nel Percorso;
Viene eseguita Valutazione Funzionale relativa alle aree vitali, quali ad esempio il lavoro, la rete sociale, la salute, l’abitazione;
Sono previste, dopo l’ingresso, almeno 3 verifiche che coinvolgono il Responsabile del progetto in Comunità, l’Ospite residente ed il SerD inviante. Le verifiche sono possibili di persona tramite telefono o altri ausili (per esempio videochiamate).